Questioni di pappa e non solo
L’alimentazione nei cuccioli
A cura della Dott.ssa Ilaria Ziccardi, Medico Veterinario Comportamentalista
La primavera è periodo di cuccioli e spesso una delle prime domande che ci vengono rivolte dai neo proprietari riguarda il pasto. Tra cani e gatti le differenze sono molte e, mentre nel gattino la somministrazione di cibo può avvenire ‘ ad libitum’, nel cucciolo è importante somministrare il pasto a orari grossomodo regolari e non abituare il cane ad avere il cibo sempre a disposizione.
Questa prima indicazione dipende dal fatto che il gatto è un predatore che compie fino a 15_20 piccoli pasti al giorno, mentre per il cane la costante presenza di cibo assume un significato di valenza sociale, oltre a predisporre maggiormente al rischio di sovrappeso.
Cosa somministrare ai nostri piccoli amici? Indubbiamente negli ultimi anni le diete casalinghe stanno tornando in auge, anche se la comodità legata alla somministrazione di cibo commerciale spesso prende il sopravvento.
Personalmente ciò che consiglio ai clienti è di trovare il giusto compromesso fra la salute del loro piccolo amico e il menage quotidiano.
In assenza di patologie o intolleranze specifiche, è fondamentale abituare il cucciolo a gusti e fonti proteiche differenti, in modo da arricchire il più possibile il microbiota intestinale: un intestino forte ci permetterà di avere cuccioli in buona salute e dal carattere più equilibrato.
In caso di dieta casalinga è importante che
la formulazione avvenga ad opera di un nutrizionista, al fine di evitare carenze vitaminiche o concentrazioni di calcio e fosforo inopportune, con rischio di insorgenza di patologie scheletriche talvolta molto importanti.
Se preferiamo usare cibo confezionato dovremo fare attenzione a non compiere cambi repentini onde evitare dismicrobismi e disturbi intestinali, anche in questo caso sarà
fondamentale la somministrazione di cibi per cuccioli almeno fino ai 12 mesi di età o, nelle razze giganti fino ai 18-24 mesi.
E i premietti? In commercio possiamo trovare tantissimi prodotti, sicuramente ha senso usarli durante l’educazione e bisognerà prediligere prodotti molto graditi al cucciolo, preferibilmente di piccole dimensioni e facilmente masticabili.
Per quanto riguarda i masticativi e gli snack, meglio prediligere parti anatomiche essiccate come trachee, trippa, orecchie etc a seconda del livello di dentizione del cucciolo. Sono tutti prodotti naturali che soddisfano la naturale necessità dei cuccioli di masticare, ma che allo stesso tempo vengono digeriti facilmente, contrariamente ai prodotti più elaborati e più accattivanti agli occhi di noi proprietari !