Coniglio nano: attenzione al colpo di calore

Coniglio nano: attenzione al colpo di calore

Il coniglio nano é un animale domestico a cui prestare molta attenzione d’estate: il periodo peggiore per lui perché rischia un colpo di calore. I consigli di Anna Siffredi, Allevatrice di conigli Minilop presso La Tana dei Conigli, Carmagnola (To)

Le vacanze sono alle porte, e vi auguro il meglio, ma prima alcune raccomandazioni per chi ha in casa un coniglio nano.

Parliamo di estate e di come comportarci con i nostri amici coniglietti.

I nostri cuccioli non patiscono il freddo ma il caldo si e quindi dobbiamo evitare, nei periodi più caldi, di tenerli al sole poiché con una temperatura oltre i 29 gradi o una scarsa ventilazione e alta umidità il coniglio può rischiare di avere un colpo di calore che può essere letale.

La temperatura ideale per loro è compresa tra i 15 e i 20 gradi e purtroppo in estate a meno che non si faccia uso dei condizionatori in casa, è facile che sia superiore.

Proprio per questo dobbiamo imparare quali sono i principali sintomi che potrebbero farci capire che il nostro coniglietto è in difficoltà.

Respiro affannoso, naso umido e arrossamento degli occhi. In tal caso utilizzare un ventilatore, possibilmente non diretta sul cucciolo, o posizionare un telo umido sopra la gabbia facendo si che l’evaporazione rimuova il calore dalla gabbia.

Un’altra possibile soluzione è quella di inserire una bottiglia di acqua in freezer e una volta ghiacciata, metterla nella gabbia in modo che il nostro amico possa rinfrescarsi.

Possiamo anche bagnargli le orecchie, senza far entrare acqua all’interno poiché le orecchie sono ricche di vasi sanguigni ed hanno la funzione di termoregolatori.

Se la situazione non cambia si consiglia di contattare il proprio veterinario.

.

La Tana dei Conigli, Via Fumeri, 76, 10022 Cavalleri-Fumeri (To) – Tel. 339 457 0316 – www.latanadeiconigli.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *