I conigli nani, così piccoli e indifesi, patiscono davvero il freddo? Sfatiamo questo mito.

I conigli nani, così piccoli e indifesi, patiscono davvero il freddo? Sfatiamo questo mito.

A cura di Anna Siffredi, Allevatrice di conigli Minilop presso La Tana dei Conigli, Carmagnola (To)

Durante il periodo autunnale e invernale l’ultima cosa di cui ci dobbiamo preoccupare é che i conigli patiscano il freddo poiché in realtà, come già spiegato in passato patiscono molto di più le alte temperature. il coniglio può avere freddo soltanto se la temperatura è inferiore ai 10° e per un coniglio le basse temperature possono diventare pericolose sotto i -5°. Solo con una temperatura così bassa é consigliabile portare i conigli all’interno o utilizzare un tappetino termico nella gabbia.

Per quanto riguarda la gestione esterna in giardino dobbiamo assicurarci che la gabbia sia in una zona protetta e riparata da vento e pioggia e se così non fosse coprire la parte superiore del recinto con un nylon trasparente che eviti al coniglio di bagnarsi, lasciando comunque passare la luce. I conigli che vivono all’esterno come tutti i mammiferi mangiano di più in inverno poiché il cibo funge da carburante che riscalda l’animale.

Per quanto concerne la gestione interna se il coniglio avesse freddo e tremasse…ricordiamo che il fieno e la paglia sono un perfetto isolante per le basse temperature.

.

La Tana dei Conigli, Via Fumeri, 76, 10022 Cavalleri-Fumeri (To) – Tel. 339 457 0316 – www.latanadeiconigli.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *