Estate: le raccomandazioni del veterinario
A cura della Dott.ssa Ilaria Ziccardi, Medico Veterinario Comportamentalista
Come spesso accade negli ultimi anni l’estate è arrivata all’improvviso, e per quanto sia la stagione preferita da molti, dobbiamo avere a mente un concetto importante : protezione!
In primis è importante proteggere i nostri amici dagli ectoparassiti e dalle zanzare. Pulci e zecche possono infatti essere veicolo di malattie anche gravi per i nostri amici a quattro zampe, gli inverni sempre più miti hanno probabilmente favorito il diffondersi delle zecche e delle pulci, e con esse i casi di piroplasmosi nei cani e mycoplasmosi nei gatti sono aumentati vertiginosamente.
Sono entrambe malattie curabili se diagnosticate per tempo, ma che mettono a dura prova il sistema immunitario dei nostri compagni di vita.
Per quanto riguarda le zanzare, ormai tutti hanno sentito parlare di filariosi cardioplomonare e leishmaniosi; soprattutto quest’ultima negli ultimi anni si è diffusa moltissimo anche nelle regioni settentrionali per cui è fondamentale utilizzare repellenti da un lato, e rendere competente il sistema immunitario dei nostri cani dall’altro, per scongiurare il rischio di malattia sintomatica.
Altra nota dolente della stagione calda sono i forasacchi, ovvero delle piccole spighe che possono intrufolarsi tra il pelo e penetrare nel condotto uditivo, nelle cavità nasali o creare tragitti fistolosi a livello cutaneo o interdigitale.
Infine, cosa dire in merito alle immancabili gite della domenica? Non esageriamo!
Ricordiamoci che è fondamentale l’allenamento durante tutto l’anno onde evitare accumuli di acido lattico o infortuni di varia entità, ma soprattutto teniamo a mente il rispetto per i nostri amici animali, requisito fondamentale per una felice vita insieme!
.