SICUREZZA. I nostri balconi sono sicuri per i nostri gatti?
Il balcone, la finestra o il terrazzo rappresentano uno sfogo fondamentale per i gatti d’appartamento. La loro innata curiosità li induce a non considerare come un pericolo l’altezza, questo può rappresentare un vero rischio ed è quindi bene mettere in sicurezza il proprio balcone per i gatti, impedendo che possano sporgersi troppo e volare di sotto. Abbiamo scritto volare perché questo problema è così comune che gli è stato dato persino un nome.
La “sindrome del gatto volante” indica proprio tutti quegli episodi in cui il gatto cade dal balcone o da alti davanzali. I gatti d’appartamento a volte non sono così agili o atletici come i gatti abituati a vivere nella natura…entre sono impegnati ad esplorare o rincorrere piccole prede è facile che perdano l’equilibrio e cadano giù. La caduta a volte può essere fatale.
Le reti di protezioni sono un’ottima soluzione per fare in modo che i gatti possano godere della parte esterna dell’appartamento senza incorrere in pericoli. Esistono reti di protezione di diversi tipi, in polietilene o in acciaio, per questo è consigliabile rivolgersi ai professionisti del settore, che effettuerà un sopralluogo e saprà indicarvi la migliore soluzione al miglior prezzo.
I balconi e i terrazzi infine fanno parte della proprietà, pertanto per installare le reti non è necessario chiedere alcun permesso al condominio. Oltre al pericolo dell’altezza, su un balcone o un terrazzo possono esserci altri pericoli. Bisogna controllare infatti che non ci siano attrezzi come forbici o altro per il giardinaggio con cui il gatto possa farsi male, ma anche piante che potrebbero risultare velenose.
Bisognerebbe anche accertarsi che il gatto possa ripararsi in caso di pioggia o acquazzone, o dal troppo sole, e lasciare sempre acqua fresca a volontà, anche se può sembrare superfluo ricordarlo.
PROTECAT – Via Cherubini 72/A 10154 Torino (TO) +39 011 2484027 +39 348 5414771 info@reteprotezionepergattiebambini.com
www.protecat.com