CANE: Attività all’aperto per restare in forma
Contatto con la natura e stimoli con giochi di intelligenza
Con l’arrivo della primavera e della temperatura mite, sono tanti i giochi che si possono fare all’aria aperta o al parco o in un cortile.
Il classico riporto della pallina, è solo uno dei giochi che piacciono ai nostri amici, scopriamone altri!
Giocare a frisbee è un vero e proprio sport, che allena le doti di resistenza, reattività e velocità del cane. In generale, questa è un’attività che si può proporre a tutti i cani che amano l’esercizio fisico ma, per praticarla senza rischi per la salute, è necessario che abbiano terminato la crescita. Salti e movimenti bruschi potrebbero infatti danneggiare le articolazioni dei cuccioli o dei cani molto giovani.
Si raccomanda, inoltre, di preferire sempre dischi studiati per questo scopo, flessibili e morbidi, perché possano essere afferrati dai denti del cane senza pericolo.
Lo slalom è un altro gioco interessante.
Si tratta di un gioco molto facile, che consiste nell’insegnare al cane a passare tra le tue gambe con un movimento a slalom.
La tecnica è quella di tenere un boccone tra le dita, affiancarsi al cane, allungare la gamba destra e accompagnare con la mano il tuo amico peloso, per farlo passare sotto. A quel punto, non dimenticare di premiarlo con un goloso snack, ripetendo l’esercizio fino a quando non imparerà ad attraversare la gamba da solo.
Il nosework consiste in giochi di fiuto e comprende una serie di attività che il cane deve svolgere utilizzando il naso.
Per organizzare un nosework facile ma di grande soddisfazione basta spargere alcuni bocconcini o biscottini fra le foglie o nasconderli nell’erba alta, chiedendo al cane di trovarli.
Divertimento e soddisfazione assicurati!